18100 Badalucco (IM) 1 v. Marco Bianchi - tel. 0184 407007 fax 0184 408561

 

PERCORSI
La finalità che spinge a divulgare i percorsi storici del crinale orientale della media valle Argentina è essenzialmente quella d’offrire al visitatore la lettura di una terra particolarmente aspra, ma profondamente, duramente vissuta da almeno quattro mila anni.
Oggi il rapporto tra l’uomo tecnologico ed il territorio sembra affievolito. Il radicamento, inteso come forma di pensiero e di vita delle culture agropastorali, si sta esaurendo.
L’attuale direttrice viaria si distacca ortogonalmente dalla costa e risalendo lungo i fondovalle raggiunge i paesi dell’entroterra. Tutto ciò è solo il frutto di questi ultimi decenni. Le prime principali vie di comunicazione furono i crinali mentre i collegamenti tra paesi avvenivano grazie a mulattiere e sentieri diretti o intervallivi.
I pastori che per millenni percorsero alternativamente queste valli s’incontrarono su quelle montagne da loro significativamente chiamate “catena del mondo”; il pascolo ed il passo alpino furono un punto d’incontro per le genti padane, liguri e provenzali. Percorso

Da segnalare /Badalucco-Pietrabruna /Badalucco-Monte follia/ Percosi artistici / Un laboratorio per l’espressione
contemporanea