Taggia
il cuore dell'oliva taggiasca

Precedente
Successivo
Taggia (Tàggia in ligure) assieme ad Arma di Taggia è un comune italiano di 13 927 abitanti della provincia di Imperia in Liguria. Quarto comune della provincia per popolazione, comprende, oltre al centro omonimo, la frazione di Levà e di Arma di Taggia.

La sua area conurbata, estesa ai comuni contigui di Badalucco, Riva Ligure e Castellaro, arriva a una popolazione di 25 000 unità ed è la quarta più popolosa dell’imperiese e quindicesima della regione. Tabya è il nome latino con cui il villaggio nacque intorno al X secolo, ma lettera “b” è stata progressivamente trasformata in “g”, mutando il nome in Taggia.

Il centro storico di Taggia è situato nell’immediato entroterra della valle Argentina, mentre Arma è una località balneare. Tra i due centri vi è la zona denominata Levà (il nome deriva dalla denominazione romana per indicare un’area rialzata). Dista da Imperia circa 16 km.

Il territorio comunale è tuttavia molto esteso, perché coincide con la bassa valle del Torrente Argentina, dalla confluenza del torrente Oxentina, presso la località San Giorgio, fino al mare. Si tratta di un ampio settore di entroterra caratterizzato da estese colture – soprattutto oliveti – nella fascia collinare e da estesi boschi nella sua porzione montana, che raggiunge il Monte Faudo, massima elevazione del Comune con i suoi 1149 metri.

Azienda Agricola Caviglia Massimo

Associato “Campagna Amica” km 0. Produzione propria di ortaggi di stagione, olive in salamoia, olio extravergine di taggiasca, uova. Presenti sui mercati dalle 7.30 alle 13.00: Riva Ligure il Lunedì, Arma di Taggia Villa Boselli il Martedì e Venerdì, Sanremo sulla cilcabile il Sabato.

Ristorante Bar Castelin di Diego Siffredi

Cucina tipica ligure. Vasta scelta di vini bianchi, rossi e bollicine. Musica LIVE accompagna la cena del sabato sera.

Frantoio Boeri di Giuseppe Boeri

Molitura olive. Produzione e vendita olio extravergine di oliva, olive taggiasche da filiera garantita, prodotti tipici e di cosmesi.

Frantoio Nuvolone

Molitura olive. Produzione e vendita di olio extravergine di oliva , olive taggiasche da filiera garantita e prodotti tipici.

2 Merli di Dino Ozenda

Produzione di pane tradizionale di Molini di Triora, Bastunetti, Pan d’orzo e Benedettini.