Consorzio della Valle Argentina

IL CONSORZIO

Il Consorzio Valle Argentina nasce per promuovere il territorio che si estende da Taggia fino alle pendici del Monte Saccarello, re delle Alpi Liguri.

E’ una terra ricca di cultura e tradizioni di cui vogliamo valorizzare i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato, l’ottima cucina dei suoi ristoranti e la grande ospitalità della sua gente.

FLORA E FAUNA

Il paesaggio vegetale comprende una grande varietà di piante. Ai boschi montani di latifoglie si susseguono in altimetria i boschi subalpini di conifere e, oltre i 1700 m, vi si trovano lande di arbusti subalpini.

In alta quota, anche durante la stagione invernale, sono diffusi il camoscio e lo stambecco; il daino e il capriolo vivono invece nelle foreste a quote più basse. È possibile osservare anche la faina, la donnola, l’ermellino e la martora. Massiccia la presenza del cinghiale, del tasso, della talpa, del ghiro, del riccio, della lepre, dello scoiattolo e della volpe. Sono presenti alcuni esemplari di lupo, ritornati spontaneamente dopo un lungo periodo di caccia, e – nei numerosi laghi alpini e lungo il corso del fiume – la marmotta e la nutria.